DATE:
Venerdì 17 settembre 2021, ore 17:00
Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7 Como
Domenica 26 settembre 2021, ore 16:00
Pinacoteca Civica, via Diaz 84 Como
Domenica 3 ottobre 2021, ore 16:00
Pinacoteca Civica, via Diaz 84 Como
Lunedì 18 ottobre 2021, ore 17:00
Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7 Como
Prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tre-allegre-chirurghe-178784337767
Biglietto da pagare in loco. Prezzo dei biglietti agevolato grazie al contributo del Comune di Como (progetto Come Como Comò): 2 euro ridotto, 4 euro intero
Green pass obbligatorio sopra ai 12 anni.
TRE ALLEGRE CHIRURGHE
Spettacolo sulle regole di promo soccorso in tempi di pandemia
PER RAGAZZI DAGLI 8 ANNI e FAMIGLIE
Produzione: TeatroGruppo Popolare
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini
Tre ragazze vengono coinvolte in una serie ripetuta di gag da alcuni camici, che paiono quasi prendere vita e condurle in situazioni di involontario umorismo, come indotte a intervenire in realtà a loro desuete ma che paiono bisognose di essere risolte.
Tre allegre chirurghe di TeatroGruppo Popolare vuole essere per le scuole, e non solo, uno spettacolo capace di attrarre, sdrammatizzare pur nella consapevolezza, preparare il ragazzo all’emergenza in caso di pericolo in modo che possa affrontarla senza traumi e con la preparazione necessaria.
Più che una lezione di soccorso lo spettacolo vuole essere un motivo di avvicinamento del giovane spettatore a temi e momenti che potrebbero verificarsi e metterlo in situazione di panico e procuragli senso di impotenza.
A dare, in forma essenziale, gli strumenti di intervento veri e propri sarà l’incontro in coda allo spettacolo con un operatore nel campo del soccorso.
L’intento del percorso è quello di spiegare ai giovanissimi come riconoscere situazioni di pericolo, apprendere come funziona un defibrillatore o imparare a fare un massaggio cardiaco, ma anche disostruire le vie aeree o soccorrere in caso di trauma, fornendo loro gli strumenti per agire nelle emergenze per salvare una vita, riconoscendo le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza; l’apprendimento poi dell’uso di un defibrillatore, come si fa un massaggio cardiaco, le manovre di disostruzione in caso di problemi alle vie aeree o che cosa fare in caso di trauma.
Incuriosire e avvicinare i bambini a saper riconoscere una situazione di emergenza e all’acquisizione dell’importanza dell’azione, chiamando il 118, avvisando subito un adulto, intervenendo direttamente.
Progetto COME COMO COMO’ (Ce l’abbiamo fatta) – Stagione autunnale per bambini e ragazzi
con il contributo di Comune di Como e Fondazione Cariplo