Three times di Hou Hsiao-Hsien
Visualizza la locandina

DATE:

Venerdì 12 febbraio 2016, ore 21:00

Piccola Accademia, via Castellini 7, Como

THREE TIMES

CINEMA D’AUTORE in collaborazione con Cineclub Libreria del Cinema

Regia di Hou Hsiao-Hsien
Con Shu Qi, Chen Chang, Qi Shu
Taiwan, 2005 – Versione italiana – colore – 132′
Titolo originale: Zui hao de shi guang

L’impossibilità dell’amore viene raccontata attraverso 3 episodi che si svolgono in periodi storici diversi: negli anni ‘60 il primo (Un tempo per l’amore), all’inizio del ‘900 il secondo (che è muto con didascalie: Un tempo per la libertà), nei primi anni del nuovo Millennio il terzo (Un tempo per la giovinezza). Con raffinate variazioni stilistiche e tonali, Hou Hsiao-Hsien (Leone d’oro a Venezia con Città dolente) racconta i cambiamenti del costume e del sentimento nell’arco di un secolo.

“L’ultimo film di Hou Hsiao-Hsien, THREE TIMES, è anche il suo nuovo capolavoro. Una trilogia di storie d’amore, Chang Chen e Shu Qui danno corpo a uno splendido ritratto degli amanti di Taiwan in tre distinti
periodi storici: 1966, 1911 e 2005. Il primo episodio (1966), preso da solo, è uno dei brani cinematografici più perfetti che abbia mai visto in vita mia. Il secondo, ambientato in un bordello nel 1911, esplora in modo notevole i cambiamenti nel linguaggio eliminando completamente il suono (!), mentre l’ultimo episodio ci trasporta nella Taipei di oggi – una città di rapidissimi cambiamenti fisici e sociali dove la tecnologia provoca mutamenti profondi nelle delicate dinamiche della comunicazione interpersonale. La risonanza di queste storie combinate tra loro, le loro differenze e le loro analogie, la loro apparente tranquilla semplicità, mi hanno lasciato in uno stato quasi onirico, cosa che mi capita soltanto dopo le esperienze cinematografiche più sconvolgenti” (Jim Jarmusch).

Presenta il film
Andrea Mariani, ricercatore dell’Università di Udine