Intrecci di popoli

Intrecci di popoli Como 2016

Intrecci di popoli è il festival delle culture, dei gemellaggi e della cooperazione internazionale promosso dal Comune di Como, ufficio Relazioni Internazionali, insieme con il Centro Servizi per il Volontariato di Como e la Diocesi di Como.

TeatroGruppo Popolare partecipa al festival ogni anno, sin dalla prima edizione del 2013, con laboratori e spettacoli teatrali dedicati e quest’anno è presente attivamente anche nell’organizzazione con Giuseppe Adduci (socio fondatore di TeatroGruppo Popolare) nel ruolo di Direttore Artistico del festival.

Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento del 2016 si apre la sera del 12 maggio e si conclude domenica 22 maggio, sviluppando gli incontri in quattro date:
12 maggio | un momento di riflessione interreligioso “La forza dell’amore che abbatte tutti i muri”
14 maggio e 21 maggio | laboratori, intrattenimento, musica, danze e idee dal mondo “Onde-Voci, suoni, legami in libero movimento” e “La creatività che unisce”
22 maggio | S. Messa animata dalle comunità migranti e spettacolo folkloristico con musiche e balli e un concerto serale.

“Como è Città Messaggera di pace – spiega il vicesindaco Silvia Magni – e questo festival è un’occasione per sensibilizzare la città sui temi della cooperazione internazionale, del gemellaggio e della migrazione. Tutte le varie attività proposte ci presenteranno l’esperienza e l’operato delle associazioni di volontariato del territorio e insieme a loro viaggeremo nel mondo alla scoperta di altre culture e costumi. Il festival, inoltre, corona un lungo lavoro di rete che coinvolge numerose istituzioni e associazioni”.

Non mancherà l’attenzione alle città gemelle Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone, Nablus in Palestina e Netanya in Israele e spazio sarà dato alle diverse attività che il Comune svolge in ambito internazionale.

cartolina_intrecci-2016

 

L’appuntamento del 2016 si apre la sera del 12 maggio e si conclude domenica 22 maggio. Un percorso un pò più ampio rispetto agli anni precedenti, sviluppandosi su quattro date che prevedono:

Un incontro interreligioso la sera di martedì 12 maggio.

Due giornate intere, sabato 14 e 21 maggio, dedicate a laboratori, concerti, spettacoli teatrali, mostre ed esposizioni per bambini, ragazzi e adulti, gestite dalle associazioni comasche.

La giornata conclusiva domenica 22 maggio, con la S. Messa animata delle comunità migranti al mattino in Duomo e Piazza Duomo, e un concerto alla sera in Piazza Volta.

Non mancherà l’attenzione alle città gemelle Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone, Nablus in Palestina e Netanya in Israele e spazio sarà dato alle diverse attività che il Comune svolge in ambito internazionale.

Partecipano:
Abco Burkinabè, Acuma, Alba, Amici di Zinviè, Amnesty
International, Anolf, Arci Como, Arcoiris, Arpisti senza frontiere, Arte Migrante,
Asci Don Guanella, Asd CH’IEN, Aspem, Associazione Spirituale Baha’I Azione
Cattolica, Azione Cattolica, Bambini in Romania, Baule dei Suoni, Buddisti di
Nichiren Daishonin, Caritas Diocesana, Centro Missionario diocesano, Chiesa
Cristiana Evangelica delle Assemblee di Dio, Chiesa Greco Cattolica Ucraina,
Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca, Comunità Burkina, Comunità
Congolese, Comunità Filippina, Comunità Ghanese, Comunità Pakistana,
Comunità Salvadoregna, Comunità Sri Lankesi, Consulta Provinciale Studenti,
Consultorio Familiare Icarus, Cooperativa Corto Circuito, Diyanet Isleri Turk
Islam Birligi, Famiglia comasca, Fata Morgana, Fulbe in Italia, Garabombo
l’invisibile, Gruppo di danza folklorica del Salvador a Como, I ponti, Il Sole onlus,
International Central Gospel Church-Chiesa Pentecostale Ghanese e Nigeriana,
Kibarè, La creme events, La Giostra del Sorriso, Lisanga Luminanda, Mani Unite
per l’Umanità, Marcellino pan y vin, Medici con l’Africa Como onlus, Miciscirube,
Migrantes, Missionarie Scalabriniane, Oltre il Giardino, Ovci la Nostra Famiglia,
Pamoja Tunaweza-Insieme possiamo, Parrocchia di Rebbio, Poilon, Popolifonia,
RussiA Como, San Lorenzo dei Romeni-Chiesa Ortodossa Romena, Seeing beyond
limitations, Stringhe colorate, Symplokè, TeatroGruppo Popolare, Teranga,
Terra Luce, Tra Iride e Anima, UISP Comitato Territoriale Como, Variopinto.

Leggi il programma completo > 

Intrecci 2015

L’appuntamento del 2015 è centrato, in particolare, su tre tematiche: i diritti, la cultura e il cibo.
L’inaugurazione si terrà la sera del 22 maggio, il 23 maggio sarà la giornata dedicata alle attività con concerti, spettacoli teatrali, convegni, spazi culinari multietnici, laboratori dedicati allo sport, spazi comuni di promozione delle associazioni e delle loro attività.
Domenica 24 maggio, giorno di Pentecoste, la grande festa conclusiva con la Festa dei Popoli, il raduno delle comunità straniere cristiano-cattoliche e greco-cattoliche promosso dalla Diocesi di Como.

Non mancherà l’attenzione alle città gemelle Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone (gemellaggio che quest’anno festeggia 40 anni), Nablus in Palestina e Netanya in Israele e spazio sarà dato alle diverse attività che il Comune svolge in ambito internazionale.

Partecipano:
ASCI Don Guanella, ASPEm, Associazione Burebista, Coordinamento Comasco per la Pace, Erga Omnes, I Bambini di Ornella, Il Sole Onlus, San Lorenzo dei Romeni, Garabombo, Cooperativa Chance, Interculturale Alba, IPSIA Como Onlus, La Giostra del Sorriso, Mani Unite per l’Umanità, San Lorenzo dei Romeni, TeatroGruppo Popolare, Acmid, 3 Febbraio, Erga Omnes, Fulbe in Italia, Kibarè, I Ponti, Popolifonia, Russi a Como, San Lorenzo dei Romeni, Variopinto, I Ponti, Bambini in Romania, Buddisti per la Pace, Emergency, Luminanda, Mani Unite per l’Umanità, Medici con l’Africa Como Onlus, Medici Senza Frontiere, OVCI La Nostra Famiglia, Korogocho Pamoja Tunaweza – Insieme possiamo, San Lorenzo dei Romeni, Stringhe colorate, TerraLuce e UISP.

Leggi il programma completo >
brochure-intrecci-di-popoli-2015-DEF

intrecci 2014

Dal 6 all’8 giugno 2013 Como ospita la seconda edizione di Intrecci di popoli. Tutti gli appuntamenti puntano ad un unico obiettivo: sensibilizzare la città sui temi della cooperazione internazionale, del gemellaggio e della migrazione, attraverso l’esperienza e l’operato delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e la scoperta di altre culture e costumi. Il festival è promosso dal Comune di Como, ufficio Relazioni Internazionali, insieme con il Centro Servizi del Volontariato comasco e la Diocesi di Como, promotrice nel giorno di Pentecoste – che quest’anno ricorre domenica 8 giugno – della Festa dei Popoli, il raduno delle comunità straniere cristiano-cattoliche e greco-cattoliche. Il programma di questa seconda edizione di Intrecci di popoli prevede attività per bambini e ragazzi, concerti, spettacoli teatrali, convegni, spazi culinari multietnici, laboratori dedicati allo sport, spazi comuni di promozione delle associazioni e delle loro attività. Non mancherà l’attenzione alle città gemelle Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone, Nablus in Palestina e Netanya in Israele (gemellaggio quest’ultimo che festeggia dieci anni). Spazio sarà dato anche alle diverse attività che il Comune – Como, lo ricordiamo, è Città Messaggera di pace – svolge nell’ambito internazionale.

Partecipano:
ABCO Burkinabè, ACMID Lombardia rosa del deserto, Acuma, Al Amal, Altigen gruppo studenti del Politecnico, Amici per il Centrafrica, Amnesty International, Anolf, Arci, ASCI Don Guanella, ASPEm, Associazione italiana Capoeira da Angola, Awen oran mor – The white stag, Bambini in Romania, Baule dei Suoni, Burebista, Cantù Cricket Club, Cascalaguerra, Circolo punto famiglia Acli Colf, Como Cricket Club, Consulta stranieri, Coordinamento Comasco per la Pace, Emergency, Famiglia Comasca, Fata Morgana, Filipino Community of Como, Fulbe in Italia, Garabombo, Germina.Cciones, Ghana Nationals Association, I bambini di Ornella, Il Sole, Ipsia, Kibarè, Luminanda, Medici con l’Africa, Miciscirube, Moldova Doina, Onadekom Band, Oratorio di Rebbio, OVCI La Nostra Famiglia, Parrocchia ortodossa rumena, Play on the lake, Poilon, Popolifonia, Progetto Amico Marcelino Pan Y Vino, Qui le Stelle, Seeing beyond limitations, Stringhe Colorate, TeatroGruppo Popolare, Teranga,Tre Febbraio, Variopinto.

Leggi il programma completo >
Festival_Intrecci_di_popoli_2014

intrecci 2013

17-18-19 maggio 2013. A Como 3 giorni di eventi, mostre, convegni, concerti, danze, spettacoli teatrali, laboratori, sport dal mondo, merende e aperitivi equosolidali, per promuovere la cultura della solidarietà e della fratellanza.
“Como, dichiarata nel 1987 Città Messaggera di Pace dalle Nazioni Unite, favorisce ogni iniziativa di amicizia tra le città e i popoli del mondo e coerentemente promuove il valore della solidarietà innanzitutto tra i propri cittadini”.
art. 1 dello Statuto del Comune di Como.

Partecipano:
20 marzo, ABCO Burkinabè, Acuma, Al Amal, Amici per il Centrafrica, Amnesty International, Anolf, Arci, Arcoiris, Arpisti senza frontiere, ASCI Don Guanella, Bambini in Romania, Baule dei Suoni, Bondeko, Bulgari in Lombardia, Caritas Diocesana Como, Cascalaguerra, Centro Missionario Diocesano, CH’IEN, Club Orientali Cantù ASD, Coloritas, Coordinamento Comasco per la Pace, Famiglia Comasca, Fata Morgana, Filipino Community of Como, Garabombo, Germina.Cciones, Gruppo 360 Gradi, Gruppo Romania, Fulbe in Italia, Ghana Nationals Associations-Como, Gli amici del Ghana, Lisanga, I bambini di Ornella, I Ponti, Il Sole, Insieme si Può, Intercultura, Ass. di amicizia Italia-Cuba, Lario Scuola di Judo, Luminanda, Medici con l’Africa, Migrantes, Miciscirube, Rumena-Moldava “Burebista”, Moldova Doina Como, N’Gola Mbandi, OVCI La Nostra Famiglia, Poilon, Popolifonia, Progetto Amico Marcelino Pan Y Vino, Qui le Stelle, Stringhe Colorate, TeatroGruppo Popolare, Teatroindirigibile, Teranga, Tre Febbraio, Unicef, US Acli Como Khala Yoga, Variopinto

Leggi il programma completo >
Intrecci_di_popoli_programma 2013

PER INFORMAZIONI: 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it