DATE:
Domenica 8 marzo 2015, ore 21:00
Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, Como
IL VIAGGIO DELLA SPOSA
Per ricordare Pippa Bacca
PER ADULTI
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Claudia Fontana e Gianpietro Liga
L’8 marzo 2008 Pippa Bacca e Silvia Moro sono partite da Milano avendo come meta Gerusalemme. Hanno dunque cominciato a percorrere in autostop i paesi del Mediterraneo attraversati di recente dalla guerra, con l’intenzione di gridare la pace, la speranza, la solidarietà. Vestite da sposa, a porsi come emblema di un matrimonio con la terra. Avrebbero dovuto attraversare paesi quali Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Israele e Palestina.
Silvia Moro si è fatta fare ricami colorati dalle donne di ogni luogo incontrato sul vestito bianco. Un vestito simile aveva Pippa Bacca, che invece ha effettuato il rito della lavanda dei piedi alle levatrici di ciascun paese incontrato, come segno di gratitudine nei confronti di coloro che perpetuano la vita anche nei luoghi in cui la guerra la nega.
A Istanbul le due compagne si sono separate, con l’intenzione di rivedersi più tardi. Ma il 31 marzo 2008 Pippa Bacca è stata violentata e uccisa a Gebze da un uomo che le aveva dato un passaggio.
Pippa Bacca è morta d’amore.
Il racconto che ne facciamo noi non porta l’osceno in scena; di Pippa Bacca ci interessa la vita, la fiducia incrollabile nell’uomo, l’allegria con cui lo incontrava. Non basta la morte, neppure più cattiva a brutale di quanto già non sia, a deformare la dirittura del cuore di persone come lei. Distribuiva spille da appuntare sul petto che recitavano: “Sono innamorato di Pippa Bacca, chiedimi perché”. Non ne abbiamo bisogno. Lo sappiamo.
Nell’ambito del progetto “Poesie e chitarra”, lo spettacolo ha incorporato le cinque poesie presentate un mese prima alla fine dello spettacolo La casa di Bernarda Alba, accompagnate dai brani musicali che i musicisti coinvolti hanno composto, ispirati dalla poesia stessa. Per l’occasione le poesie avevano come tema la “Donna”. Il progetto “Poesie e chitarra” intende proseguire il suo percorso con spettacoli successivi, nell’intento di rendere viva e partecipe la drammaturgia teatrale tramite l’apporto delle parole dei poeti e della musica che fruisce dai compositori che ne sono stimolati.
Poesie e chitarra: progetto di Pietro Berra e Giuseppe Adduci
Poesie di: Rodolfo Cerè, Mauro Fogliaresi, Laura Garavaglia, Andrea Tavernati, Wolf Testoni
Musicisti: Maurizio Aliffi, Mauro Buttafava, Giulia Cavicchioni, Mattia Fontana, Gianbattista Galli, Lorenzo Livraghi