GLI ALLIEVI SI RACCONTANO
Opinioni e riflessioni sui corsi di teatro da parte degli allievi della nostra scuola di recitazione.
DOPO 5 MESI DI CORSO IN SEDE E 4 MESI DI LEZIONI ONLINE PER LOCKDOWN DA COVID19 GLI ALLIEVI DEL CORSO DI RECITAZIONE ADULTI PRIMO ANNO…
Mi sono iscritta al corso di teatro perché ho sempre sognato di fare l’attrice, da piccola ammorbavo tutti con i miei siparietti, al liceo ero sempre nel gruppo di teatro…
No. Nulla di tutto ciò. Ho trovato il volantino della scuola di recitazione nella cassetta della posta ed ho provato, per curiosità. Immediatamente, la dimensione ludica è quella che mi ha colpita, ho riscoperto da adulta la possibilità – e la capacità – di giocare con spensieratezza. Poi però, il gioco è diventato esercizio di concentrazione e di memoria, necessità di parlare davanti ad un pubblico e di superare il pudore di esprimere le proprie emozioni.
Anche nel periodo del lock down, mi hanno accompagnato la voglia di mettermi in gioco e la curiosità di vedere che cosa si poteva fare in teatro, una volta privato della sua componente essenziale, della presenza fisica. È stata interessante la creazione di personaggi di fantasia che abbiamo calato in un contesto così peculiare, così come è stato bello mettere fuori le proprie emozioni, in coreografie che esprimevano le sensazioni di ciascuno di noi in questo periodo.
In sostanza, le lezioni di teatro sono state, per me, fonte di emozione e di soddisfazione perché sono riuscita a superare molti schemi mentali che ognuno di noi, credo, si costruisce inevitabilmente nel corso degli anni e anche perché sono riuscita a mettere in pratica i suggerimenti e i consigli che venivano dati a noi allievi.
Consiglio il corso di teatro a chi ha voglia mettersi in gioco, a chi ha voglia di sperimentare, a chi ha voglia di aprire un po’ il proprio sipario.
Myriam