GLI ALLIEVI SI RACCONTANO

Opinioni e riflessioni sui corsi di teatro da parte degli allievi della nostra scuola di recitazione.

DOPO LE TRE REPLICHE DEL SAGGIO DI FINE ANNO DEL CORSO DI RECITAZIONE ADULTI  PRIMO ANNO…

Ho scelto di seguire un corso di teatro perché sin da piccola avevo la passione peri travestimenti e improvvisavo sketch ed imitazioni varie per i miei genitori, e mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la mia vita se loro avessero coltivato questa mia passione.

Il corso di teatro mi ha positivamente stupito per la ricchezza e la varietà dei suoi contenuti. Mi ha permesso di comprendere meglio come i miei toni, le mia gestualità, le cose che dico e come le dico vengano percepite dall’esterno e possano essere variamente interpretate. Mi ha fatto riscoprire l’importanza di ascoltare sé stessi e di osservare sé stessi e gli altri. Mi ha permesso di allenare la memoria e ha stimolato un sacco la mia fantasia.

Ma soprattutto per due ore alla settimana mi ha dato l’opportunità di staccare completamente dai problemi e dalla mia routine quotidiana, perché a differenza di una sessione in palestra, di un corso di fitness dove il fisico esegue gli esercizi e la mente può spaziare, quando segui un corso di recitazione non puoi avere buoni risultati se non ti concentri su quello che fai, quindi sei obbligato a non pensare ad altro e questo significa davvero per due ore niente problemi, niente preoccupazioni, solo la tua passione!

Il primo anno di corso ha come obiettivo anche la creazione del gruppo, della fiducia nel gruppo. Io sono stata molto fortunata perché ho trovato dei compagni di corso davvero stupendi e insieme abbiamo imparato che collaborando ciascuno con le proprie capacità si arriva a ottenere dei risultati davvero insperati e incredibili con enorme soddisfazione per tutti quanti.

Non vedo l’ora di ritrovare tutti quanti a ottobre e di scoprire quali sorprese ci riserverà il secondo anno del corso di recitazione.

Eleonora