GLI ALLIEVI SI RACCONTANO

Opinioni e riflessioni sui corsi di teatro da parte degli allievi della nostra scuola di recitazione.

DOPO LE TRE REPLICHE DEL SAGGIO DI FINE ANNO DEL CORSO DI RECITAZIONE ADULTI  PRIMO ANNO…

Era un po’ di tempo che volevo fare qualcosa solo per me, e così mi sono iscritto a un corso di teatro per fare una cosa che mi attraeva fin da bambino e non avevo mai fatto, cioè esprimermi di fronte a un pubblico interpretando qualcun altro.

Partendo da motivazioni e obiettivi prettamente individuali mi sono ritrovato strada facendo dentro ad un progetto collettivo bellissimo, grazie soprattutto a due fattori: i meravigliosi compagni di corso che ho avuto la fortuna di avere e la bravissima maestra che ci ha guidati.

Tutti insieme abbiamo realizzato, per lo meno stando ai giudizi del pubblico che ha visto le tre repliche della nostra rappresentazione, qualcosa di veramente bello.

Le cose che mi sono piaciute di più sono tante e per dirne un paio: una scoprire, far emergere una parte nascosta della mia personalità…, l’altra sentirmi più ricco, più ricco personalmente e anche umanamente…

Consiglio vivamente il corso di recitazione a chi vuole mettersi in gioco, a chi  vuole cominciare a suonare delle corde profonde, un po’ nascoste, provando a farle suonare e a creare una qualche melodia,

ecco … il tutto chiaramente con l’avvertenza che può creare dipendenza e quindi un pericoloso effetto …

Giorgio