Il dono per un teatro di tutti
Poco prima del Covid si stava assistendo a un numero crescente di eventi culturali, molti riservati ai giovani. La richiesta culturale era in costante aumento. Si assisteva a concerti, festival, spettacoli, negli spazi a loro normalmente riservati ma anche in spazi innovativi e originali. Con buoni risultati d’immagine, e anche economici, coinvolgendo soggetti istituzionali pubblici e privati.
Ora (anno 2021) si assiste al fenomeno della rarefazione del pubblico dovuta a timori a tornare nelle sale teatrali, alla paura da parte dell’individuo di incontrare l’altro contaminandosi. Non incontrare cultura significa però prima di tutto non incontrare conoscenza di se stessi, della complessità di cui si è compositi. Non avere la possibilità di frequentare i luoghi di cultura, soprattutto tra i giovani, significa essere estraniati precipuamente da se stessi. E la cultura stessa non
ha luogo se non ha luoghi da contaminare, finisce con l’essere arida, incomprensibile, inutile.
Obiettivo del progetto è il rafforzamento dell’organico della Compagnia con l’assunzione di una figura con formazione nella Promozione del dono: obiettivo ambizioso, soprattutto nel periodo attuale condizionato ancora dalla pandemia che genera una bassa disponibilità economica e una minor attenzione da parte di istituzioni, e società, alla cultura, in particolare al teatro. Lo scopo è porre attenzione al cittadino nella sua interezza, al suo benessere psicologico quanto a quello economico. Si intende incrementare il numero di date di spettacoli (vs. la media degli anni precedenti il covid) e relative entrate grazie al Promotore del dono che amplificherà la conoscenza delle attività dell’associazione e
esser di sostegno alla ripresa della vita social-culturale condizionata dal covid e la crescita culturale della comunità di ogni età, ceto e condizione sociale.
MODALITA’
Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi principali:
1. Assunzione di una persona, già formata con il Master sulla promozione del dono, a tempo determinato per 12 mesi a tempo parziale.
2. Introduzione della nuova risorsa nei modus operandi e nella concettualizzazione di teatro inteso come servizio alla collettività da parte degli operatori di TGP.
3. Affiancamento della nuova risorsa da un fundraiser professionista per 12 mesi.
4. Avvio di raccolte fondi, anche attraverso una piattaforma di Crowdfunding, al fine di sostenere in particolare una tournée di 12 date dello spettacolo “Un giorno tre autunni” in luoghi con pubblico giovanile e in particolare nelle scuole secondarie di secondo grado;
5. Definizione delle 12 date della tournée nelle scuole e relativi dibattiti con esperti del settore.
6. Realizzazione della tournée e raccolta feedback presso gli studenti e i docenti.
FINANZIATORI e DONAZIONI
Il progetto ha goduto del sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus attraverso il bando 2021/05.
I costi sono stati sostenuti da un contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e da donazioni di privati raccolti attraverso la piattaforma di crowdfunding della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.
Per il proseguo del progetto, per portare ad altre scuole lo spettacolo gratuitamente o a costi agevolati, è possibile contribuire attraverso bonifico bancario sulle seguenti coordinate bancarie
IBAN: IT82I0843051160000000202974
Intestatario: TeatroGruppo Popolare APS
Causale: Il dono per un teatro di tutti
IL CROWDFUNDING DI PROGETTO
Per il progetto si è avviata una campagna di crowdfunding con il nome IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZI, con l’intenzione di far arrivare spettacoli teatrali a tema civile e sociale a tutti, in particolare i giovani, con la consapevolezza che il teatro ci fa riflettere, emozionare e ci fa conoscere il mondo.
PARLIAMO AI GIOVANI
Per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia al tema della legalità e dell’importanza della denuncia, della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, abbiamo avviato una raccolta fondi: vuoi dare il tuo contributo?
PERCHÉ IL TEMA DELLA LEGALITA’
Nonostante si sia evidenziato un calo importante negli ultimi anni, i dati della criminalità minorile in Italia sono ancora preoccupanti.
È compito dell’intera comunità fornire ai ragazzi gli strumenti per aiutarli a distinguere il bene dal male, ciò che è legale da ciò che non lo è.
PERCHE’ IL TEATRO?
Il teatro sprigiona emozioni che sono importanti per affrontare temi sociali come
Teatro e mafia
Insieme possiamo permettere ai ragazzi comaschi di imparare a riconoscere ciò che è bene da ciò che è male attraverso le parole e le emozioni delle protagoniste di Un giorno tre autunni, lo spettacolo teatrale che abbiamo creato per loro.
Vuoi offrire ai ragazzi la possibilità di vederlo?
Ogni rappresentazione dello spettacolo nelle scuole verrà arricchita dalla testimonianza di un esperto di mafia che avvierà un dibattito insieme agli studenti.
PER INFORMAZIONI: 3476196431 o info@teatrogruppopopolare.it