OLGA BINI – ATTRICE E DOCENTE DEI CORSI PER ADULTI

Cosa significa insegnare teatro e partecipare a un corso di recitazione?

I CORSI SI RACCONTANO – LA VISIONE DEI NOSTRI DOCENTI DI TEATRO

Olga Bini: attrice e docente dei corsi di teatro per adulti

 

Insegnare teatro per noi è fare ricerca, cercare il modo migliore perché ciascuno possa esprimere il proprio teatro interiore.

Chi decide di fare un corso di teatro, un corso di recitazione, lo fa per svariati motivi: chi per curiosità,  chi per vincere timidezze, chi per mettersi in gioco, chi per migliorare le proprie capacità di parlare davanti a un pubblico per lavoro, e chi per la passione del teatro, per imparare il mestiere dell’attore.

Per noi chiunque può fare teatro, ognuno ha potenzialità e ricchezze  interiori da far emergere.

Spesso ci troviamo di fronte a persone stanche di una giornata di lavoro, ma che hanno bisogno di capire cosa le fa sorridere, cosa le fa piangere, cosa le fa ridere e arrabbiare, per poterlo tradurre e consegnare a qualcuno, quel qualcuno che spesso è il pubblico.

Ci muoviamo insieme nella scena, abituando il corpo a parlare, a esprimersi, a sapere cosa sta raccontando a chi lo sta guardando, attraverso le posture, le espressioni, i movimenti, rumori, suoni… le parole.

Sostanzialmente giochiamo. Facciamo finta  di essere altro da noi, ma ci riusciamo bene soltanto quando abbiamo capito bene cosa siamo noi, ovvero cosa abbiamo dentro e come lo possiamo esprimere all’esterno attraverso il corpo e la voce. Stabiliamo delle regole, cerchiamo di capirle, e per farlo dobbiamo sperimentare, cercare senza la fretta di arrivare a tutto subito, di trovar immediatamente risposte a tutto, e questo lo facciamo attraverso esercizi specifici; bisogna aver pazienza ma è in questo modo che apprendiamo le tecniche della recitazione, dello stare in scena da soli e insieme ai compagni di viaggio, di corso, dei quali impariamo a fidarci e a farci supportare in particolare durante il primo anno. Insomma è un gioco bellissimo. Alla fine di ogni anno restituiamo al pubblico un pezzetto del gioco sotto forma di spettacolo-saggio..

Olga Bini