Corsi estivi di teatro per adulti
“Riprendiamoci” la vita
Il percorso di formazione e intrattenimento estivo per adulti ha lo scopo di impegnare artisticamente persone che non hanno potuto ritagliarsi prima degli spazi di divertimento e crescita culturale o con il desiderio di approfondire alcune tecniche nel proprio percorso teatrale.
Una delle due proposte non è un percorso artistico-culturale tradizionale ma una contaminazione tra questo e l’uso delle tecniche di videoripresa. In questo caso la tecnologia vuole essere fatta vivere in modalità educativa, a supporto della didattica teatrale e per rafforzare l’autoironia capace di abbattere le barriere inibitorie facilitando la crescita delle capacità espressive e della stima in sé.
Il percorso prosegue il cammino a seguito del progetto “La lingua svelata del presente” con il sostegno di Fondazione Cariplo si rende sempre necessario dopo un inverno caratterizzato da impegni familiari e lavorativi, ancora in alcuni casi in smart-working, e spesso senza riuscire a ritagliare spazi per sé.
I corsi si effettueranno in presenza nella nostra sede, via Castellini 7 a Como.
le proposte
NARRAZIONE
Canzoni stonate e Il cinema sulle labbra
Due laboratori estivi per adulti, due settimane intere dedicate al teatro e alla narrazione in particolare.
Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi desidera sperimentare per gioco il teatro. Si prenderà spunto dalla quotidianità, quest’anno incentrata sul mondo della canzone – anche quella frequentata dagli stonati – e quello del cinema – anche quello non precisamente d’essai.
I due moduli settimanali sono frequentabili entrambi o separatamente.
L’intenzione del laboratorio di teatro e narrazione per tutti è quello di apprendere i rudimenti di quello che nelle sue forme più elementari appartiene a ciascuno, ma che può avere più o meno fascinazione a seconda delle regole che riesce a individuare, e soprattutto a mettersi in grado di giocare con il linguaggio per divertire o emozionare.
dal 3 al 7 luglio
Raccontare è bello quanto (a volte di più) ciò che accade, quindi anche ciò che è cantato o suonato. Si può raccontare la storia di Rigoletto (del resto l’opera lirica prende spunto proprio da un racconto, Il re si diverte di Victor Hugo), ma si possono raccontare anche le canzoni del festival di Sanremo quanto quelle della tradizione popolare. Rispetto alle canzoni il racconto ha un vantaggio: si può persino essere stonati. Amare la musica che non si sa suonare, le canzoni che è difficile cantare, questa è la possibilità benigna che ci viene data dal racconto. Lo scopo del modulo Canzoni stonate è proprio questo; imparare a recitare e raccontare brani musicali e/o canzoni anche senza eventualmente saper suonare e cantare: una rivincita che può essere tanto potente quanto l’elemento originario da cui prende spunto, che si fa materia di narrazione.
dal 10 al 14 luglio
Quando al cinema il signore della fila davanti anticipa a voce alta alla moglie la scena a seguire togliendoci gran parte del gusto per la visione, forse non lo sa ma sta facendo un’ecfrasi. L’ecfrasi è la parolaccia che significa la descrizione verbale di un’opera d’arte visiva: un quadro, una scultura, un’opera architettonica o, appunto, un film. Lo scopo del modulo Il cinema sulle labbra è quello di giocare a raccontare trame cinematografiche e interpretare brevi scene famose senza disturbare nessuno, anzi facendo sì che chi ascolta sia attratto dalla nostra narrazione come e più che dal film stesso. Si tratterà di pescare nell’immaginario collettivo, piuttosto che in quello personale e un po’ d’essai, traendo ricordi del tale film e/o della situazione in cui è stato visto; a quel punto si dovrà solo fare lo sforzo di raccontarlo nel migliore dei modi.
MODALITA‘
5 incontri per ognuno dei due laboratori alla Piccola Accademia con orario 19.00-21.00. Si può frequentare un solo laboratorio o entrambi.
IO CI METTO LA FACCIA
La voglia di comunicare è un bisogno primario dell’uomo, e i mezzi telematici odierni offrono a tutti la possibilità di poterlo fare raggiungendo un numero di persone fino a oggi inimmaginabile. Per farlo al meglio occorrono almeno due cose fondamentali: il contenuto della comunicazione, che possiamo immaginare sempre in forma di storie; e la capacità di farlo, che possiamo immaginare sempre sottoforma di divertimento, anche dovessimo raccontare vicende profonde e intense. E allora cerchiamo insieme cosa e come dirlo negli incontri pensati appositamente a questo scopo, con l’intento di arrivare vicino ai più accompagnandoli per alcuni momenti con l’ascolto di quello che per primi ha affascinato noi stessi e con le modalità migliori che riusciamo a trovare.
Impareremo a raccontare e raccontarci attraverso la videoripresa, a creare video personalizzati da postare sui social o condividere tra amici.
MODALITA‘
Sei incontri individuali, di una ora l’uno. Giorno e orario da concordare in fase di iscrizione.