Ciau amore di TeatroGruppo Popolare
Download locandina
Download scheda

DATE:

Domenica 25 aprile 2021, ore 21:00

online, canale Youtube di TeatroGruppo Popolare, del Comune di Cernobbio e del Comune di Vertemate con Minoprio

Lunedì 26 aprile 2021, ore 10:00

online matinée, canale Youtube di TeatroGruppo Popolare, del Comune di Cernobbio e del Comune di Vertemate con Minoprio

CIAU AMORE

La Liberazione

PER ADULTI e SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Produzione: TeatroGruppo Popolare
Regia: Giuseppe Adduci
Con: Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini

Uno dei documenti più importanti sulla storia della nostra Resistenza è la raccolta di lettere inviate dagli antifascisti ai loro cari in prossimità, spesso, della loro condanna a morte o comunque della fine della loro vita, sacrificata per amore di un futuro migliore da affidare ai posteri.

Particolarmente significativo è l’epistolario delle donne che hanno partecipato alla Resistenza, in primo luogo perché il ruolo delle donne per la Liberazione è sempre stato considerato, in modo erroneo e in malafede, numericamente e qualitativamente, di poco conto; in secondo luogo perché il valore delle parole espresse, a tratti semplici a tratti più complesse, è di grande efficacia.

Ciau amore, è una lettura sottoforma di spettacolo di frammenti di lettere e interviste a donne partigiane, sia del territorio comasco che di quello nazionale.

Una struttura cubica di due metri per lato servirà da base riflettente e visibile da ogni posizione nello spazio di alcune di queste lettere, costituendo la pancia del treno delle deportazioni piuttosto che le mura carcerarie o le galere in cui le resistenti sono state interrogate torturate umiliate come ribelli e come donne.

Tre attrici accompagneranno la lettura delle lettere che si imprimeranno sulle pareti con le loro articolate azioni determinate dal perimetro del cubo, consegnando momenti di intensa poeticità alle donne che si sono battute fino all’estremo per la Liberazione, nella speranza purtroppo vana che quella liberazione potesse essere l’ultima e definitiva.