DATE:
Domenica 22 gennaio 2017, ore 16:30
Teatro Mastroianni, San Martino Siccomario (Pavia)
Domenica 5 febbraio 2017, ore 16:00
Piccola Accademia, via Castellini 7 Como
ARIA
D’aria è tutto e lo sono anche le storie
PER BAMBINI DAI 3 ANNI E FAMIGLIE
Produzione: TeatroGruppo Popolare
Testo e regia: Giuseppe Adduci
con: Olga Bini
Giocare con le parole vuol dire giocare con l’aria. D’aria sono le storie.
Come quella di Ariel, che è essa stessa aria, che la compone e la governa come un vestito, un colore… E gli elementi dell’aria le giocano intorno: l’eco, le note musicali, una libellula, una farfalla, e poi aquiloni, scie d’aerei… Un usignolo, soprattutto, dal canto melodioso che allieta i giorni dell’imperatore, fino a che è costretto dal dispiacere a scappar via. Ma Ariel sarà capace dolcemente di riportarlo indietro.
L’aria è il fluido lieve che ci contiene e che conteniamo. È l’insieme dei suoni che emettiamo con la voce o con gli strumenti, perché è la causa e il veicolo del suono. C’è l’aria di una canzone.
Aria è anche l’aspetto che ha il nostro volto, la nostra espressione.
Aria è uno strumento di gioco infinito: prende la forma del contenitore, si fa plasmare dalle nostre mani meglio di qualunque creta, si infila ovunque e dovunque sfugge. È un momento.
L’aria vuole essere pulita, vuole farsi respirare, vuole ispezionarci, curiosarci. È ecologia, prima di tutto.
Lo spettacolo è il primo della trilogia che la Compagnia vuole dedicare agli elementi per raccontare ai più piccoli la materia che si apprestano a vivere, fatta anche di acqua e fuoco. Aria ha l’intenzione di far riconoscere ai più piccoli l’elemento più immediato agli esseri viventi. Non occorre denaro, potenza, particolare bravura. Puoi praticarla a occhi chiusi, con o senza mani, tirando su col naso o con la bocca, puoi ascoltarla con l’orecchio, ma anche senza.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 348 3629564 o 348 0906768 o info@teatrogruppopopolare.it