DATE:
Domenica 25 gennaio 2015, ore 16:00
La Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare (CO)
Domenica 28 giugno 2015, ore 21:30
Parco di Villa Imbonati, Cavallasca (CO)
Mercoledì 8 luglio 2015, ore 21:30
Piazza del municipio, Binago (CO)
Giovedì 9 luglio 2015, ore 21:30
Luglio Portichettese, Luisago (CO)
Domenica 12 luglio, ore 21.30
Lurate Caccivio (CO)
Domenica 26 luglio, ore 21.30
Chiesa di S. Marta, Carate Urio (CO)
ALL’INTERNO DELL’INFERNO NON V’E’ INVERNO
L’Inferno di Dante raccontato ai bambini
PER BAMBINI E FAMIGLIE
Testo e regia: Giuseppe Adduci
con: Cosetta Adduci e Claudia Fontana
Nel 2015 Dante Alighieri compie settecentocinquantanni. Tantini, all’apparenza. Sappiamo tutti che i Grandi sono immortali, ma taluni tra di loro rimangono anche giovani. E Dante è il primo tra tutti, anche nel campo della gioventù.
Per questo ci è piaciuto dedicargli uno spettacolo, e tanto più ci è piaciuto dedicargliene uno in cui immaginiamo che i due protagonisti siano due bambini.
Una bambina e un bambino cosa possono fare di realmente serio se non giocare, e attraverso il gioco imparare? E allora li guarderemo fare una serie di giochi, tra i più svariati, classici e meno classici, e attraverso di questi condursi e condurci attraverso quei luoghi altrimenti ostili. Invece che nel mezzo, cammineremo dall’inizio di nostra vita, dall’infanzia; e con gli occhi ingenui di quell’età percorreremo i gironi in cui Virgilio ha scortato Dante.
Lo scopo
Nell’Inferno Dante non dà molto spazio all’infanzia, e lo fa perché vuole tenere i bambini lontani da un luogo così oscuro. Noi però pensiamo che ci sia un modo per accompagnare fin laggiù i bambini, e questo modo è come sempre il gioco.
Lo facciamo con leggerezza, come merita l’infanzia, e sorridendo. E Dante, il primo tra tutti, ci perdonerà.
Esigenze tecniche
Lo spettacolo è adattabile a ciascun luogo e situazione consentano la “mise en éspace” di due attori. In caso di messa in scena in piazze pubbliche verrà montata una pedana a moduli.