La scelta
I video saranno disponibili nelle date e orari indicati
DATE e MODALITA’:
Martedì 8 dicembre 2020, ore 14:00
Canale Youtube di TeatroGruppo Popolare
Accesso ai video online con donazione libera
Bonifico bancario: bonifico intestato a Associazione TeatroGruppo Popolare – IBAN IT82I0843051160000000202974 – causale “Donazione”
Carta di credito: scrivi a info@teatrogruppopopolare.it per ricevere la procedura di versamento con carta di credito
LA SCELTA
Spettacolo sul tema delicato della scelta della scuola e del lavoro
PER SCUOLA SECONDARIA E ADULTI
Produzione: TeatroGruppo Popolare
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Stefano Annoni, Olga Bini, Gianpietro Liga
Attraverso il linguaggio teatrale è possibile dare voce alle aspettative, alle confusioni, alla ricerca di un’identità attraverso la progettazione culturale del proprio futuro; al lavoro giovanile, al lavoro assente e a quello accettato e a volte inaccettabile.
La scelta è uno spettacolo sul significato della scuola (dei suoi indirizzi, del suo farsi promotrice di idee e di percorsi lavorativi), del lavoro (della sua ricerca, del suo accesso, del suo dipanarsi nella vita degli uomini), delle famiglie (della volontà di seguire, a volte anche oltre la necessità, i sogni, le speranze, le aspettative dei ragazzi).
Uno spettacolo costruito dopo aver fatto parlare le persone, ascoltato le loro differenti storie di scuola e di lavoro. Il progetto ha previsto infatti l’intervento degli operatori teatrali nelle scuole superiori al fine di raccogliere elementi sul tema della scelta scolastica e dell’avviamento al lavoro.
Uno spettacolo allestito come strumento di riflessione e partecipazione, scritto con il contributo di studenti-docenti-familiari, e che parli il più possibile a tanti; che abbia la volontà di essere un evento culturale importante per famiglie, studenti, imprese e possa stimolare a considerare la scuola, il lavoro e le componenti attigue (corpo docenti, famiglia e imprese) secondo alti valori e profonde scelte di vita.
Per farlo ci sono stati incontri di laboratorio con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado per una partecipazione attiva all’allestimento di uno spettacolo che ha appunto tratto le mosse dal materiale raccolto in precedenza; il tutto è sfociato nell’allestimento assieme a un gruppo di cinque attori professionisti.
Uno spettacolo che ha voluto essere “leggero” nell’affrontare un argomento molto complesso, proprio per arrivare a farsi capire, e il cui intreccio si è ispirato alle modalità cinematografiche proprie di quei film che i ragazzi vanno a cercare nei circuiti di internet.
Produzione: TeatroGruppo Popolare
Spettacolo sviluppato attraverso il progetto TeatrOrienta di TeatroGruppo Popolare in collaborazione con LarioLhub57 e con il patrocinio e contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e Cassa Artigiana di Cantù.