Laboratori per scuola dell’Infanzia e Primaria
Anche quest’anno, carichi dell’esperienza ventennale che ci ha portato in più di cinquanta scuole della provincia di Como, proponiamo i nostri corsi di teatro nelle scuole. I bambini giocano ancora al gioco del “facciamo che io ero… facciamo che tu eri…”.
Meno di un tempo, ma giocano ancora, perché il fingersi altri da sé e immaginare vicende in cui calarsi è una necessità dell’essere umano da sempre, sia per comunicare che per esplorare. Questo gioco quasi istintuale diventa teatro nel momento in cui si arricchisce di regole. Se quindi non c’è quasi bisogno di insegnare al bambino il gioco del fingere, c’è la necessità di insegnargli le regole che lo fanno diventare teatro.
I nostri laboratori hanno proprio questo intendimento: accompagnare i bambini alla conoscenza e all’esplorazione del mondo teatrale, un mondo intuibile e misterioso allo stesso tempo, consapevoli tuttavia della radice etimologica del termine educare (tirare fuori), aiutando cioè i ragazzi a esprimere i loro contenuti e non semplicemente a introiettare quelli esterni.
Quelli che seguono sono soltanto alcuni dei temi e delle modalità che intendiamo proporre ed affrontare. Oltre a quelli elencati infatti è possibile concertare con la scuola altre tematiche e modi, a seconda dell’interesse della scuola stessa.
RAGAZZI IN SCENA
Su spunti della scuola, o su temi prestabiliti da TeatroGruppo Popolare, verrà preparato e messo in scena uno spettacolo teatral-musicale con gli alunni di una, più classi o tutta la scuola.
Il laboratorio prevede:
- Una fase di introduzione al teatro
- L’apprendimento di alcune canzoni originali
- La narrazione da parte degli alunni di un testo precedentemente approntato e consegnato alla scuola
Gli incontri saranno effettuati in 5 mattinate della stessa settimana e prevedono propedeutica teatrale e messinscena per ciascun gruppo classe.
Nella scuola interverranno uno o due operatori a seconda delle dimensioni e delle esigenze della scuola.
Nella data e luogo destinati verrà effettuato lo spettacolo, frutto del laboratorio, consistente in un parte cantata e una recitata.
I temi principali:
È chiaro che si tratta di un equivoco. Lo spettacolo narrerà lo scontro bonario tra l’attore e il gruppo dei bambini, entrambi tesi a cercare di guadagnare la scena. Sarà tutto ovviamente pretesto per riportare alla memoria, attraverso testi e canzoni, l’ineguagliabile insegnamento di Gianni Rodari…
Fa volare la musica. Fa volare il teatro. Se uniscono le ali insieme possono far volare anche nel mondo delle fiabe. Questo è l’intento del laboratorio “Fa volare”, proposto a tutte le classi della scuola primaria. Una panoramica dall’alto del mondo delle fiabe, un atterraggio morbido al loro interno, un camminamento attento, cauto e sorpreso. Raccontare e far raccontare ai bambini alcune tra le più belle storie della tradizione popolare, fargliele cantare, fargliele animare, fargliele amare.
Per il progetto sono state scritte 10 canzoni originali che rispecchiano la struttura narrativa di altrettante fiabe della tradizione popolare.
Altri temi di repertorio: La scuola, Gli antichi mestieri, Il lavoro minorile, Il territorio, L’acqua, I quattro elementi, Il Barbarossa, L’unità d’Italia, Il Lariosauro e le leggende comasche, L’educazione sentimentale, La gabbianella, Hansel e Gretel, I ragazzi della via Paal, La televisione, Il signore delle mosche, Il tempo, La fabbrica di Cioccolato, L’inferno dantesco, Il grande gentile, Le mura romane, La I guerra mondiale, I pigmei e i popoli del mondo, I promessi sposi, Storie sul cibo, Il castello…
Inoltre qualsiasi altra proposta venga fatta dalla scuola verrà elaborata in forma di testo e affrontata con i ragazzi per la messa in scena conclusiva.
LA SCUOLA È UN PALCOSCENICO
Per una settimana (o altro periodo da concordare) la scuola vestirà i panni del teatro e gli allievi saranno guidati a percorrere l’attività teatrale nella sua interezza.
Ciascuna classe vivrà l’esperienza di una compagnia teatrale per un’ora al giorno:
Lunedì inventerà con materiale povero le scenografie per la messa in scena
Martedì affronterà la scrittura di un testo
Mercoledì sperimenterà le capacità di giocare a comporre canzoni
Giovedì lavorerà sulle coreografie che accompagneranno i canti
Venerdì farà le prove dello spettacolo fin lì costruito e lo metterà in scena davanti ai compagni delle altre classi
IL MESTIERE DEL TEATRO
Nel laboratorio si affronta in modo leggero e divertito le specificità dell’attore, il training fisico, gli esercizi, l’uso della voce, il rilassamento e la concentrazione, l’io nel gruppo.
MAESTRE IN GIOCO
Gli insegnanti (tutti, qualcuno) partecipano dal punto di vista attorale alla messa in scena con i ragazzi, condividendone le difficoltà, le emozioni, le paure, le soddisfazioni, l’appagamento…
Tutti i laboratori, anche quelli che hanno l’intento di fondere gesto e canzone, raccontare storie attraverso il corpo e la voce cantante, avranno alla base la metodologia teatrale, tenderanno a privilegiare l’aspetto recitativo e le sue dinamiche.
I laboratori sono aperti a tutte le classi.
Il numero degli incontri, le modalità e i costi, essendo variabili a seconda del progetto e delle classi, sono da concordare.