BaloSSo – Just For Art
4, 5 e 6 settembre a Como
L’evento “BaloSSo – Just for art”, Festival internazionale del teatro muto e del grammelot , vuole far riscoprire il senso del teatro offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza di emozione e coinvolgimento diversa da quella del teatro tradizionale. Il Festival propone, infatti, spettacoli a teatro ed in piazza e workshop tenuti da artisti professionisti ed amatoriali.
TeatroGruppo Popolare terrà il laboratorio di Grammelot, condotto da Claudia Fontana, il 4 e 5 settembre (venerdì 4 settembre ore 20.30-23, sabato 5 settembre ore 10-13.30 presso la Piccola Accademia – via Castellini 7, Como). Seguirà una dimostrazione-spettacolo del seminario il giorno 6 alle ore 17 al chiostrino di Sant’Eufemia (Piazzolo Terragni 4, Como).
Il grammelot è sostanzialmente un gioco fatto con le parole ed utilizzato come strumento recitativo al fine di farsi comprendere anche senza saper articolare frasi di senso compiuto in una lingua straniera, oppure per mettere in parodia parlate o personaggi particolari. Ciò che ne risulta è una recitazione molto espressiva e il linguaggio usato acquisisce una particolare espressività musicale, in grado di comunicare emozioni e suggestioni. E’ un gioco che in realtà iniziamo da neonati con il rito della lallazione, giocando a imitare i suoni delle parole che sentiamo intorno, poi ce lo scordiamo.
Con questo laboratorio intendiamo continuare a proporlo, imitando dialetti, lingue, interiezioni, onomatopee; mescolare il tutto e farne una sorta di linguaggio antropologico capace di essere inteso, almeno in piccola parte, in ogni luogo del mondo.
Informazioni: 338 1013531