Il sole con l'ombrello
Download locandina

DATE:

Domenica 16 novembre 2014, ore 16:00

La Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare (CO)

Lunedì 27 aprile 2015, ore 10:00

Biblioteca Comunale, Piazzetta Venosto Lucati, Como

Martedì 15 settembre 2015, ore 16:00

Teatro San Teodoro, Cantù (CO)

IL SOLE CON L’OMBRELLO

liberamente ispirato a Il gran sole di Hiroshima di K. Bruckner

PER BAMBINI E FAMIGLIE

progetto e regia: Giuseppe Adduci
testo di: Paolo Bignami e Claudia Fontana
con: Claudia Fontana
musiche: Mattia Fontana

Il racconto prende spunto dal celebre romanzo di K. Bruckner Il gran sole di Hiroshima, e segue la vicenda vissuta di una ragazzina che è diventata simbolo della sofferenza e della rinascita di quel troppo vasto numero di persone soggette alla prima bomba atomica.
Sadako è il nome della bambina la cui statua oggi campeggia a Hiroshima mentre solleva un airone di carta, simbolo di lievità nella tragedia, quella stessa lievità che, nonostante il tema, lo spettacolo si propone di adottare come metodo di approccio per la conoscenza del fatto da parte di tutti. Insieme a Sadako si vuole far conoscere anche coloro i quali lei ha incontrato in quel 6 agosto del 1945 e che sono rimasti con una parola, un’azione, un gesto, un pensiero a metà. Lo spettacolo, il progetto, è in qualche modo un tentativo di ricomporre la metà successiva.

Il progetto

Il progetto si articola su un duplice binario, quello della sensibilizzazione alla pace e quello della didattica teatrale. Nel primo caso lo spettatore viene messo a conoscenza di una storia – a tratti anche paradossalmente divertente – che motiva il desiderio di tolleranza e rispetto degli altri; nel secondo lo conduce per mano nel mondo del teatro inteso come possibilità infinita di gioco.

Prendendo spunto da un’antica leggenda giapponese che vuole che chi sia in pericolo di vita si salvi grazie alla costruzione di mille aironi di carta (il metodo detto origami), il progetto prevede che agli spettatori, prima della messa in scena, sia insegnata la costruzione degli aironi di carta, e una canzone che fa parte dello spettacolo.