DATE:
Numerose date e svariati luoghi dal 2011 ad oggi
ScONCERTO
dal film «Le concert» di Radu Mihaileanu
PER ADULTI
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Elisabetta Bernardi, Elena Brasi, Mariaester Cassinelli, Orietta Destro, Nadia Gerletti, Luisella Longhi, Paola Mastalli, Giuseppe Montalbano, Antonella Moretti, Paolo Pini, Isabella Riva, Cristina Santoni, Alice Zanuso
Negli anni di Brežnev, Andrea Filipova dirige con successo la celebre Orchestra del Bolshoi. Ma all’apice della carriera viene allontanata poiché si rifiuta di separarsi dai musicisti ebrei, tra cui l’amica Sacha.
Trent’anni dopo lavora ancora al Bolshoi, ma come donna delle pulizie. Una sera, trattenendosi per ultimare le pulizie nell’ufficio del direttore, riceve casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi…
All’improvviso Andrea ha un’idea folle: riunire i suoi orchestrali, che da anni non avevano più potuto metter piede in un teatro, trattati come nemici del regime e reietti e che come lei vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l’orchestra del Bolshoi. È l’occasione tanto attesa da tutti per concludere quel concerto interrotto bruscamente trent’anni prima…
Con gli altri Andrea arruola in qualità d’impresario l’ex dirigente del Partito Comunista Sovietico, proprio colui che, in una sala teatrale ricolma, spezzò la sua bacchetta della direzione orchestrale. Compare infine la figura di Anne-Marie Jacquet, eterea e perfetta violinista solista, legata inconsapevolmente al destino e alla vita di tutti gli altri sin dalla propria nascita.
Il finale, sulle note del Concerto per orchestra e violino di Tchaikovsky, le svelerà il proprio passato e riconsegnerà ad Andrea e alla sua compagnia un glorioso presente ed un prezioso futuro.
Andrea: “L’orchestra è un mondo… Ivan… Ivan… Un mondo… ognuno contribuisce con il proprio strumento… con il proprio talento… Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti e suoniamo insieme… nella speranza di arrivare a un suono magico e all’armonia… Questo è il vero Comunismo, per il tempo di un concerto…”
Il progetto
Lo spettacolo vede tredici attori in scena alle prese con una storia tratta dal film «Le concert» di Radu Mihaileanu, cui hanno felicemente assistito milioni di spettatori nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Lo spettacolo sConcerto vuole divertire, emozionare e costituire materia di riflessione allo stesso tempo.
Pensato inizialmente per la stagione estiva, il progetto vede quali luoghi di elezione per la messa in scena non sono soltanto i palcoscenici, ma anche le vecchie corti e gli spazi protetti di ciascun paese.
Esigenze tecniche
Lo spettacolo è adattabile a ciascun luogo e situazione consentano la “mise en éspace” di tredici attori. Se non sarà presente un impianto di amplificazione audio, la Compagnia si farà carico di implementarlo in loco.