Oggi non so leggere (Pinocchio) TeatroGruppo Popolare
Download locandina

DATE:

Numerose date e svariati luoghi dal 2013 ad oggi, di cui molte repliche nelle Scuole. Di seguito alcune date al di fuori dell’ambito scolastico.

Sabato 15 novembre 2013, ore 21:00

Piccola Accademia di Teatro Gruppo Popolare, Como

Domenica 8 dicembre 2013, ore 16:00, ore 21:00

Piccola Accademia di Teatro Gruppo Popolare, Como

Domenica 15 giugno 2014, ore 16:00

festa dell’associazione Brianza Soccorso, Alserio (CO)

Sabato 5 luglio 2014, ore 17:00

INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA, Parco di Villa Olmo, Como

Domenica 16 novembre 2014, ore 15:30

IX Festa d’Autunno Via Badia, Gessate (CO)

OGGI NON SO LEGGERE

La storia di Pinocchio

PER BAMBINI, RAGAZZI e FAMIGLIE

Testo e regia: Giuseppe Adduci
Canzoni: Giuseppe Adduci e Sulutumana
Con: Giuseppe Adduci e Sulutumana

Pinocchio è la storia per bambini più conosciuta al mondo. Le vicende del burattino di legno (in realtà si tratta tecnicamente di una marionetta) segnano simbolicamente il rito di passaggio dall’età infantile – errabonda, alla ricerca di identità e di percorsi strutturali – a quella della giovinezza. Il percorso, si sa, non è agevole, ma l’aiuto degli adulti (a volte anche quelli apparentemente cattivi, quali Mangiafuoco, o pedanti come il Grillo) sorregge l’infanzia e le tende la mano (inutile ribadire l’efficacia parentale di Geppetto e della Fata).

Lo scopo

L’intento dello spettacolo, per cui sono state scritte alcune canzoni originali che rispecchiano la struttura narrativa della vicenda del burattino di legno, è quello di condurre adulti e bambini a una visione panoramica dall’alto del loro stesso mondo, delle paure e delle soluzioni proposte dalla morale e dalla cultura sociale in cui vivono, come hanno vissuto i propri padri.

Lo spettacolo genera diversi laboratori teatrali in molte scuole della provincia di Como e fa scaturire la pubblicazione del quinto CD musicale da parte di TeatroGruppo Popolare in collaborazione con i Sulutumana.

Il percorso

L’originalità dello spettacolo sta nella struttura semi-concertata del percorso narrativo. Uno spettacolo da vedere, da ascoltare e da cantare.

Il racconto

Tra le canzoni si inserirà il racconto del celeberrimo testo Pinocchio di Collodi, adattato per lo spettacolo, in un continuum ininterrotto, cucendo un brano canoro all’altro. I ragazzi spettatori saranno continuamente stimolati dall’attore in scena e dal gruppo musicale a partecipare allo sviluppo della trama narrativa, facendo in modo che essi possano considerarla anche un po’ propria e nascente in loco.

Le canzoni

Sono state scritte dieci canzoni, ciascuna con l’intento di narrare un frammento della storia di Pinocchio.

Le dieci canzoni (Si apre il sipario, Grullo d’un grillo, Arriva Mangiafuoco, Campo dei miracoli, Cresco anch’io, Canzone del padre, Canzone turchina, Andate a quel paese, E’ sceso un uomo al mare, Quando ero un burattino, Andrea Pinocchio) sono eseguite in scena dal vivo dal gruppo musicale dei Sulutumana.

Le canzoni sono anche raccolte in un CD che porta lo stesso nome dello spettacolo “Oggi non so leggere“.

Esigenze tecniche

Lo spettacolo è adattabile a ciascun luogo e situazione consentano la “mise en éspace” di quattro musicisti e un attore.